Area Igiene e Sicurezza

Home » Blog » Area Igiene e Sicurezza

Il nostro staff, altamente qualificato e costantemente aggiornato, è in grado di offrire una consulenza continuativa disegnata sulle specifiche esigenze di ogni impresa.

I servizi di Igiene e Sicurezza garantiscono ai nostri Associati professionalità e tempestività, occupandosi di:

  1. Consulenza in fase di start-up aziendale per la verifica dei requisiti igienico-strutturali e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
  2. Stesura e aggiornamento del Manuale di Autocontrollo nel rispetto dei Regolamenti CE n°852/04 e 853/04 che impongono l’obbligo a tutte la aziende alimentari di applicare i principi del sistema HACCP.
  3. Stesura della procedura di rintracciabilità attivata dall’azienda per ricostruire e seguire il percorso di un alimento o di un mangime, attraverso tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione. Il Regolamento CE n°178/02 dispone l’obbligo per ogni azienda alimentare di attivare un sistema di rintracciabilità.
  4. Analisi di laboratorio: campionamenti su alimenti, in ottemperanza al Reg. CE n°2073/05, e tamponi sulle superfici per validare le procedure di pulizia e sanificazione.
  5. Analisi delle acque utilizzate per la produzione di alimenti (D.Lgs. 31/01), analisi delle acque di piscine ad uso natatorio e per la valutazione del rischio Legionella.
  6. Stesura e aggiornamento del Fascicolo di Esercizio per attività di esteticapiercing e tatuaggi, in cui si descrivono le prestazioni erogate al cliente, tutti i fornitori delle attrezzature e dei materiali utilizzati e le procedure di pulizia, sanificazione e sterilizzazione impiegate all’interno dell’azienda. Il Regolamento di Attuazione della Legge Regionale n. 28/2004 impone l’obbligo agli esercenti del settore di possedere, mantenere attivo e aggiornato tale Fascicolo.
  7. Stesura e aggiornamento del Piano di Autocontrollo destinato a piscine ad uso natatorio previsto dalla Legge Regionale 8/06 e dal Reg. Regionale 23/R del 26/10 attuativo della legge, che disciplinano il settore e obbligano i suddetti Responsabili a redigere, mantenere attivo e aggiornato il Piano.
  8. Adempimenti relativi al D.Lgs. 81/08 in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro, per la stesura, aggiornamento e verifica della documentazione obbligatoria (DVR, Piano di emergenza ed evacuazione), check-up dell’attività, valutazione dei rischi e consulenza antincendio per le attività soggette al controllo dei VV.FF.

Staff:

Azzurra Lami

Gianni Salvadori

 Alberto Brogi

 

Focus:

 

2017-03-06T12:46:56+00:00
Rimani Aggiornato!
iscriviti alla Newsletter Gratuita di Confcommercio Pisa
il Tuo Nome
la Tua e-mail
la tua privacy è al sicuro ai sensi del DLGS 196/2003
ConfcommercioPisa