ConfGuide

Home » Blog » ConfGuide

cc_confguide

Le Guide Turistiche ricoprono un ruolo determinante per la trasmissione e la tutela della nostra identità culturale, nonchè per la diffusione della conoscenza delle nostre bellezze architettoniche, museali, ambientali e artistiche in generale. Inoltre contribuiscono fortemente alla promozione, anche turistica, dei valori che caratterizzano l’ineguagliabile patrimonio culturale della nostra città e dell’intera Provincia di Pisa. Infatti, con la loro professionalità e competenza possono contribuire ad agevolare e incrementare l’incoming turistico.

La professione di Guida Turistica richiede costanti e continui aggiornamenti, in quanto sono figure responsabili della divulgazione dei nostri “giacimenti” culturali e hanno bisogno di adeguata tutela e attenzione da parte delle Istituzioni, che devono riconoscere l’indispensabilità e l’imprescindibilità di questa categoria all’interno del sistema di accoglienza turistica. Pertanto, anche a livello locale, è necessario perseguire, tra l’altro, una politica di lotta all’abusivismo, al fine di assicurare la deontologia della prestazione e del servizio offerto nell’ottica di un’autentica garanzia del cliente/ospite.

Il Consiglio Direttivo di ConfGuide della Provincia di Pisa è così rappresentato:

• Silvia Piccini

Consiglieri